Le differenze inventariali sono causa di pesanti perdite per il punto di vendita e il 50% di queste è rappresentato da furti. I dati riportano che negli ultimi anni il costo economico totale delle perdite nel settore Retail e GDO (dato dalla somma delle differenze inventariali e delle spese in misure di sicurezza sul fatturato) è pari in media al 2,01% del fatturato.
Tra gli episodi di furto uno dei metodi più veloci è quello della rimozione degli antitaccheggio, seguito dall’occultamento degli articoli all’interno di borse o zaini ed infine, il più semplice, il così detto grab and run.
I principali benefici dati dall’attuare delle strategie di prevenzione sono:
– riduzione dei costi,
– miglioramento dell’efficienza,
– miglioramento dell’esperienza d’acquisto,
– incremento delle vendite,
– maggior competitività
Parlando di costi, è importante sapere che il costo economico complessivo medio delle perdite nel settore Retail e GDO è di circa 4,97 miliardi di euro, pari a circa 84 euro a testa per ogni cittadino italiano. In aumento rispetto al dato stimato in studi precedenti (questo valore cambia in maniera molto significativa a seconda dei settori merceologici considerati).
Tra le proposte che il retailer dovrebbe attuare, con l’obiettivo di ridurre una delle cause della differenza inventariale, vi è sicuramente l’offrire al cliente finale diversi strumenti da utilizzare durante i propri acquisti: cestini a mano di varia portata, sistemi di cestini e piccoli carrelli spesa.