Dai risultati di un’analisi basata su dati Istat emerge che dal 2011 al 2016 c’è stata una crescita esponenziale dell’e-commerce a discapito dei negozi fisici, ma negli ultimissimi anni questo trend si sta ridimensionando. Molte aziende hanno dimostrato di saper reagire al nuovo scenario, studiando nuove strategie per sopravvivere e venendo incontro ai mutati bisogni dei consumatori. Il più grande obiettivo dei brand della GDO è quello di assicurare al cliente un’esperienza d’acquisto positiva, in modo tale da fidelizzarlo.
Per riuscire in questo obiettivo, i retailer devono integrare il loro tradizionale servizio clienti con una customer experience personalizzata. Inoltre, vedere un prodotto in negozio, toccarlo, valutarne qualità e freschezza, fanno crescere la fiducia da parte del consumatore che acquista con maggiore piacere, aumentando la spesa media dello scontrino rispetto all’acquisto on line.
Proprio per questo alcuni colossi del mondo dell’e-commerce, come Amazon, stanno puntando alla creazione di spazi fisici, come l’Amazon Fresh Grocery: un negozio da circa 3.300 mq a Woodland Hills (Los Angeles), California. Il negozio fisico è quindi destinato ad una revisione della propria vision e degli spazi, ma rimarrà sempre insostituibile.
Punti vendita curati in ogni dettaglio grazie a un alto livello di personalizzazione, rafforzano il riconoscimento identitario del brand. Il cliente sarà quindi sempre più portato a informarsi on line su proposte e assortimenti, ma continuerà a recarsi nel negozio per vivere un’esperienza che può unicamente essere costruita in un’ambiente fisico. Allo stesso tempo, i negozi dovranno essere sempre più innovativi e stare al passo con la tecnologia, attraverso idee nuove e lo sviluppo di un’intelligenza artificiale in grado di facilitare e velocizzare la spesa.
Plastimark è da sempre al passo con i tempi e propone prodotti completamente personalizzabili, adatti alle infinite possibilità del retail marketing, soluzioni tecnologiche e attente all’ambiente che soddisfano tutte le esigenze dei negozi del futuro.