I colori svolgono un ruolo cruciale nella vendita al dettaglio, influenzando il comportamento dei consumatori, la percezione del marchio e, in ultima analisi, le vendite.
Una delle prime cose che i clienti notano sono i colori vivaci e contrastanti, utili anche per evidenziare saldi, novità e promozioni speciali.
A livello psicologico, ogni colore evoca emozioni e sensazioni diverse: il rosso può dare un senso di urgenza, il blu di fiducia e calma, l’oro spesso simboleggia l’esclusività, così come i colori della terra, tra cui il verde e il marrone, particolarmente favoriti nella comunicazione sostenibile ed ecologica.
In generale, i colori scelti nell’allestimento di un punto vendita possono influenzare e incoraggiare i clienti a dedicare più tempo agli acquisti, perché una palette di colori ben studiata può rendere più piacevole la visita e permanenza in negozio. Si pensi che ben il 92,6% dei clienti viene guidato da fattori principalmente visivi durante la sua esperienza d’acquisto.
Plastimark offre ai rivenditori l’opportunità di realizzare i propri cestini e carrelli della spesa in un’ampia gamma di colori. Proprio per questo molti dei retailers scelgono di personalizzarli con i loghi e i colori specifici del marchio per confermarne la riconoscibilità.